REGOLAMENTO VOUCHER COVID-19 CENTRO NUOTO NICHELINO

REGOLAMENTO VOUCHER COVID-19 CENTRO NUOTO NICHELINO

Proposta di Ordine del Giorno da Votare in Consiglio Comunale del 16 Luglio 2020

Regolamento Voucher Covid-19 Centro Nuoto Nichelino

CONSIDERATO

◾ l’art. 216 comma 4 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, c.d. Decreto Rilancio, prevede che: “A seguito della sospensione delle attività sportive, disposta con i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri attuativi dei citati decreti legge 23 febbraio 2020, n. 6, e 25 marzo 2020, n. 19, e a decorrere dalla data di entrata in vigore degli stessi, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di abbonamento per l’accesso ai servizi offerti da palestre, piscine e impianti sportivi di ogni tipo, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1463 del codice civile.

I soggetti acquirenti possono presentare, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, istanza di rimborso del corrispettivo già versato per tali periodi di sospensione dell’attività sportiva, allegando il relativo titolo di acquisto o la prova del versamento effettuato.

Il gestore dell’impianto sportivo, entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza di cui al periodo precedente, in alternativa al rimborso del corrispettivo, può rilasciare un voucher di pari valore incondizionatamente utilizzabile presso la stessa struttura entro un anno dalla cessazione delle predette misure di sospensione dell’attività sportiva”

VISTO che

◾ il Decreto Rilancio non pone la possibilità di limitazioni nell’utilizzo del voucher neanche in relazione alle attuali prescrizioni sul distanziamento, certamente ben note al Legislatore;

◾ il Centro Nuoto Nichelino ha reso pubblico un proprio regolamento in 11 punti che prevede esplicite limitazioni di utilizzo, sulle attività acquistabili e sulla necessità di frazionare l’acquisto in 4 tranche massimo del 25% cadauna

◾ Il presente Od.G rileva una non corretta interpretazione del Decreto redatto unilateralmente dal Centro Nuoto Nichelino, il quale necessita di una adeguata riformulazione alla-luce anche della discussione in questo Consiglio Comunale essendo tale struttura pubblica

Il Presente OdG ritiene

◾ che i Cittadini utenti hanno diritto esclusivamente ad: “un rimborso del corrispettivo già versato” anticipatamente oppure, in subordine un voucher di pari valore incondizionatamente utilizzabile presso la stessa struttura entro un anno dalla cessazione delle predette misure di sospensione dell’attività sportiva”

◾ Impegnare il Sindaco e l’Assessore alle attività Sportive ad attivarsi onde addivenire ad un regolamento che interpreti nella giusta considerazione quanto in effetti detta il Decreto e alla luce delle disposizioni della Commissione Europea che ritiene facoltà dell’utente decidere per le due opzioni.

Si prega di inscrivere il Presente OdG al prossimo Consiglio Comunale.

RINNOVAMENTO DEMOCRATICO

FRANCESCO CONTE

SILVIA CAMPIONE

FRANCESCA POLVERE

ANTONELLA MIRRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto